Crostata Crema, Amaretti ed Amarene
FONTE: https://blog.giallozafferano.it
La CROSTATA CREMA, AMARETTI ed AMARENE è tra i miei dessert preferiti che preparo spesso per i pranzi in famiglia, e che riscuote sempre un successone.
Scenografica, friabile, morbida, cremosa, un guscio di Pasta Frolla che racchiude un cuore di Crema Pasticcera al Limone, Amaretti ed Amarene che si fondono insieme dando vita ad un dolce a dir poco squisito!
Se non avete in casa le AMARENE potete utilizzare la Confettura di Amarene o di Frutti di Bosco.
- Difficoltà: Molto facile
- Costo: Economico
- Tempo di preparazione: 30 Minuti
- Tempo di riposo: 1 Ora
- Tempo di cottura: 40 Minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti per uno Stampo da Crostata da 24cm :
Ingredienti per la PASTA FROLLA:
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro freddo a pezzi
- 100 gr zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- Scorza grattugiata di 1 Limone
Per la CREMA PASTICCERA:
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 40 gr amido di mais (maizena)
- 100 gr zucchero
- Scorza di 1 limone
Per la FARCIA:
- Amaretti q.b.
- Amarene q.b.
Preparazione
Per preparere la CROSTATA CREMA, AMARETTI ed AMARENE iniziate dalla Frolla. Per preparare una Pasta Frolla perfetta vi basteranno pochissimi ingredienti e una semplice ciotola.
Per prima cosa versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, lo zucchero a velo ed il burro freddo da frigo a pezzetti. Iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto di briciole. A questo punto potete scegliere di aromatizzare la vostra frolla con la buccia grattugiata di mezzo limone o con i semi di mezza bacca di vaniglia. In ultimo aggiungete 1 uovo intero più un tuorlo leggermente sbattuti. Lavorate ma non troppo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero almeno.
Trascorso il tempo di riposo la vostra Pasta Frolla è pronta per essere utilizzata. Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera al Limone. Per prima cosa scaldare in un pentolino a fuoco basso il latte con la scorza del limone. Appena sfiorerà il bollore, allontanare il latte dal fuoco. In una ciotola sbattete leggermente con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero, ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais, precedentemente setacciato. Eliminate la buccia del limone e versate metà del latte caldo sul composto di uova e mescolate. Rimettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando per evitare la comparsa di grumi, fate addensare per circa 3 minuti o fino a che non si sia addensata.
Trasferite la crema in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola a contatto e fatela freddare completamente. Passato il tempo necessario togliete la frolla dal frigo e stendetene con il mattarello 2/3 con uno spessore di circa 3 mm. Rivestite uno stampo da crostata di 24 cm leggermente imburrato con il disco di frolla ottenuto facendolo aderire bene sul fondo e sui lati. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base ed eliminate la pasta in eccesso dai bordi. Sbriciolate sul fondo un paio di Amaretti ed adagiatevi le amarene insieme ad un pò del loro succo. Farcite con la Crema Pasticcera, livellatela bene ed aggiungete su tutta la superficie gli Amaretti che potete bagnare leggermente con un liquore che preferite (Alchermes, Strega ) o nel succo delle amarene per una versone non alcolica.
Stendete la rimanente Pasta Frolla con il mattarello e ricoprite la Crostata stando attenti a chiudere bene i bordi.
Infornate la CROSTATA CREMA, AMARETTI ed AMARENE in forno statico preriscaldato nel ripiano più basso a 180° per 40 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente poi sformatela e a piacere spolverizzandola con zucchero a velo.
Lascia un commento